- Marketing Sensibilizzazione
- Lug 15
- 2 mins read
Il viaggio di Granello di Senape in Rwanda
È pomeriggio in Rwanda quando Stefano e Giuliano dell’associazione Granello di Senape si collegano per una chiacchierata con noi. A causa del rigoroso coprifuoco alle 18, sono già rientrati nella loro abitazione. Noi di SGAD siamo curiosi e allo stesso tempo emozionati di sapere come procede il loro viaggio. Un viaggio speciale. Uno di quelli che restano nel cuore.
Stefano e Giuliano ci raccontano che la situazione post Covid in Rwanda è ancora molto difficile. Il virus continua a girare e il paese è ancora in lockdown anche a causa di un’eruzione di un vulcano limitrofo. I volontari di Granello di Senape, però, non si perdono d’animo. Assieme a Granello di Senape Rwanda, la loro sede locale, stanno continuando le visite ai villaggi, portando avanti due progetti molto importanti: la scolarizzazione e lo sviluppo delle adozioni a distanza, coinvolgendo anche le famiglie dei bambini.
Giuliano ci racconta come è organizzato il sistema scolastico (anche se al momento le scuole sono ancora chiuse) e l’impegno che tutti i bambini, ragazzi, maestri, volontari, impiegano ogni giorno.
Anche le famiglie dei bambini sono molto presenti; i genitori hanno la possibilità di apprendere le lingue straniere e la materia dell’informatica, insegnate direttamente dai loro figli.
Ai ragazzi è insegnato il rispetto per l’ambiente, educandoli ad una cittadinanza responsabile. Sin dalla scuola primaria sono infatti organizzate delle casse comuni, nelle quali ogni bambino inserisce i propri risparmi per il materiale scolastico o iniziative sempre legate alla scuola. Tutto questo contribuisce allo sviluppo della crescita umana, oltre che all’educazione alla socialità e allo stare insieme.
Inoltre Giuliano, Stefano e gli altri volontari di Granello di Senape, hanno portato SGAD in Rwanda. Utilizzando la versione inglese della piattaforma, hanno insegnato ai propri collaboratori rwandesi le sue funzionalità e da subito si sono dimostrati abili nel riuscire ad utilizzarle.
SGAD è stato molto apprezzato. In particolare, quello che è piaciuto di più é che, tramite SGAD, gli sponsor hanno la possibilità di conoscere in modo più profondo i bambini adottati. La piattaforma ha infatti la possibilità di inserire, da quando viene adottato, tutto il percorso scolastico e di vita del bambino.
Parlare con Stefano e Giuliano è stato emozionante e siamo felici di aver contribuito, anche se in piccola parte, alla realizzazione di questo progetto e di accompagnarli lungo questo bellissimo viaggio.
Un grande in bocca al lupo a tutti i volontari di Granello di Senape e complimenti ancora per tutto quello che fanno.
Ricordiamo che, se si vuole leggere il diario di viaggio, basta andare su https://www.granellodisenape.org/news.html
Related Posts
SGAD: Destinazione e Destino
Un viaggio destinazione Famiglia. Quanto tempo era che non gli succedeva. E nel mentre di quel viaggio, arriva una notizia alla radio che cerca subito di evitare, di sentire. Ma i pensieri non li può fermare e gli affiorano in mente immagini di sofferenza, dolore. Ora si, ne ha proprio bisogno. Un viaggio solo andata. Destinazione Famiglia.
- Nov 02
- 2 mins read
Quando i sogni diventano realtà: il prezioso aiuto di Missione Kenya in Africa
Dieci anni fa, un viaggio missionario in Kenya ha cambiato per sempre le vite di molte persone. È la storia di Missione Kenya, associazione nata dal desiderio di portare aiuto laddove, troppe volte, la dignità umana viene dimenticata.
- Set 28
- 4 mins read
Latest Post
SGAD incontra associazioni ed enti sociali
- < 1 min read
SGAD: Destinazione e Destino
- 2 mins read