All’interno di SGAD con adozione si intende il legame che si crea tra un bambino ed il donatore che si impegna a sostenere l’adozione, l’impegno preso dal donatore consiste nel versare una quota di denaro annualmente rispettando le scadenze concordate.
Dietro a questa definizione, che descrive l’attività svolta da moltissime associazioni, si nascondono molte attività che a volte possono anche essere onerose in termini di tempo.
SGAD prevede un pacchetto di funzionalità, che verranno descritte in questa sezione, per facilitare queste attività.
La sezione “Gestione adozioni” del menu di sinistra consente di accedere alle principali funzionalità:
In particolare presenta due elenchi distinti di adozioni:
- Gestione attive: da accesso all’elenco delle adozioni attualmente attive.
- Adozioni terminate: da accesso all’elenco delle adozioni terminate, informazioni che possono essere solamente consultate.
Si riporta di seguito un esempio di elenco adozioni attive:
Come si può vedere oltre che alcune informazioni base, è presente una colonna “Stato” con un’icona “meteorologica” che rappresenta lo stato dell’adozione. Sono previsti 3 stati:
- Sole (vedi la terza adozione dall’alto nella precedente immagine): indica che il donatore è in regola con i pagamenti.
- Sole con alcune nuvole (vedi la prima adozione dall’alto nella precedente immagine): il donatore allo stato attuale è in regola con i versamenti, ma la scadenza è prevista tra meno di 60 giorni.
- Mal tempo (vedi la seconda adozione dall’alto nella precedente immagine): il donatore è in ritardo con i versamenti.