Selezionando l’opzione “Inserisci” presente nella sezione “Gestione bambini” è possibile accedere alla schermata di inserimento di una nuova scheda bambino di cui si riporta un esempio di seguito:
Tra gli attributi richiesti, è necessario indicare la missione a cui andrà collegata la scheda bambino, e tutta una serie di altri attributi che ne descrivono le caratteristiche.
Sono presenti anche una serie di campi che descrivono l’evoluzione nel tempo del soggetto, come ad esempio lo stato di salute, la situazione scolastica o familiare.
Di seguito si riporta un esempio di scheda bambino compilata:
Questo esempio rappresenta il dettaglio di una scheda bambino attualmente in adozione, per questo sulla destra è presente il pulsante per accedere al dettaglio dell’adozione, un pulsante per accedere alla lista dei versamenti registrati per l’adozione ed un pulsante rosso per accedere al dettaglio del donatore che sostiene l’adozione.
Come si può vedere dalla precedente immagine, dal menu contestuale, è possibile avviare la modifica o la cancellazione della scheda bambino. Inoltre è possibile accedere alla gestione della fotogallery ed effettuare un download in formato PDF della scheda bambino che si sta visualizzando.
Nel caso si visualizzi il dettaglio di una scheda bambino non in adozione, la composizione della schermata sarà leggermente diverso data la situazione differente in cui si trova la scheda:
In particolare la spalla destra non conterrà alcun riferimento ad adozione dato che il bambino non risulta adottato, per lo stesso motivo il menu contestuale presenterà la voce “Avvia adozione” che consente di accedere alla schermata per avviare una nuova adozione di cui si descriverà il funzionamento nelle prossime sezioni.
E’ presente anche l’opzione per archiviare la scheda bambino selezionata, si ricordi che l’archiviazione di una scheda bambino ne inibisce la possibilità di essere selezionato in una nuova adozione. Nel caso di erronea archiviazione di una scheda o di altra necessità, sarà possibile in qualsiasi momento riattivarla mediante la voce di menu “Attiva scheda” presente nel caso di una scheda bambino non attiva: