Come anticipato, una delle principali funzioni di SGAD è quella di consentire la gestione ed il costante monitoraggio di progetti con molteplici funzionalità che vedremo nelle prossime sezioni. Con progetto si intende un raccoglitore dove confluiscono una serie di informazioni e che di base prevede la raccolta di fondi (crowdfunding) destinati ad uno scopo particolare. Ad esempio, un progetto gestito all’interno della piattaforma, potrebbe riguardare l’attività che svolge l’associazione con lo scopo di costruire una sala ricreativa all’interno di un reparto pediatrico, oppure la costruzione di un pozzo in un villaggio etiope.
Queste due attività, per quanto differenti, hanno necessità di controllo e gestione identiche che possono diventare anche molto onerose, SGAD vuole fornire strumenti semplici ed efficaci al loro svolgimento.
Una volta che un progetto risulta concluso o completato, è possibile archiviarlo. Questo non produce nessuna perdita di informazioni che risulteranno sempre consultabili, ma congela il progetto in uno stato in cui non è possibile inserire altre informazioni. Si evidenzia il fatto che alcuni piani prevedono dei limiti sul numero di progetti attivi che si possono gestire, per questo è conveniente ed utile archiviare (chiudere) i progetti una volta conclusi. Questo è il motivo per cui sono presenti, all’interno del menu “Gestione progetti” due differenti elenchi:
- Elenco attivi: elenco dei progetti attivi all’interno dell’associazione.
- Elenco chiusi: elenco dei progetti archiviati o chiusi, quindi accessibili in sola consultazione.
Di seguito si riporta un esempio di lista progetti attivi:
Com’è possibile notare dalla precedete lista, per ogni progetto a prima vista è visualizzato l’eventuale obiettivo, in termini di denaro da raccoglie, ed il totale delle donazioni raccolte al momento.
Inoltre per i progetti è possibile indicare una data di inizio, una tipologia ed una serie di altre informazioni che lo descrivano nel dettaglio.