Per avviare la creazione di un nuovo progetto, l’utente dovrà selezionare la voce “Inserisci” presente all’interno del menu “Gestione progetti”, il sistema mostrerà la maschera dove inserire gli attributi principali che descrivono il progetto:
All’utente verrà richiesto di compilare almeno una serie di campi obbligatori, tra cui un nome da assegnare al progetto, un obiettivo economico, una data di inizio del progetto e l’indicazione di un soggetto riferimento del progetto. Nel caso in cui l’abbonamento preveda il modulo contabilità, l’utente dovrà anche indicare un conto per le entrate ed un conto per le uscite. Una volta compilati i campi, la creazione potrà perfezionarsi selezionando il pulsante crea, che nel frattempo risulterà attivo. Completata la creazione il sistema mostrerà la pagina di dettaglio del progetto appena creato:
Dalla pagina di dettaglio, oltre le informazioni descrittive del progetto, sulla spalla destra destra sono presenti degli elementi per navigare verso oggetti o liste collegate al progetto (nell’immagine precedente tutti i contatori sono pari a zero dato che si sta visualizzando il dettaglio di un progetto appena creato). La stessa pagina presenta anche il pulsante “Menu” in alto a destra, che consente di accedere ad alcune funzionalità associate al progetto (nell’immagine precedente il menu risulta già aperto). All’interno di questo menu, selezionando il pulsante “Modifica” sarà possibile accedere alla schermata per modificare gli attributi del progetto appena creato.
Inoltre, selezionando il menu “Elimina”, sarà possibile avviare la procedura per la cancellazione del progetto.