La donazione è l’entità con cui l’utente registra una quota di denaro donata da un sostenitore ad un particolare progetto.
La creazione di una donazione può essere eseguita da un’apposita schermata, mostrata di seguito, che l’utente potrà raggiungere dal dettaglio di un progetto, selezionando la voce di menu “Nuova donazione”:
Gli attributi principali sono il donatore (selezionabile tramite un campo ad autocompletamento) che ha effettuato la donazione, la data in cui l’associazione ha ricevuto la donazione, l’importo e la modalità di pagamento. Nel caso l’associazione abbia attivato il modulo contabilità, l’utente selezionando la modalità di pagamento (gestita tramite apposita anagrafica) valorizzerà automaticamente anche il conto coinvolto.
Inoltre l’utente, se necessario, potrà indicare l’iniziativa tramite la quale si è ricevuto la donazione, in questo caso alla creazione della donazione verrà incrementato anche l’ammontare raccolto dall’iniziativa.
Compilati almeno i campi obbligatori, l’utente potrà completare l’operazione selezionando il pulsante “Crea”, di seguito l’utente verrà reindirizzato alla schermata di elenco delle donazioni:
Dall’elenco donazioni l’utente potrà eventualmente filtrare le donazioni per data e per il donatore.
Ogni volta che verrà creata una donazione, in tempo reale il sistema di occuperà di aggiornare il totale raccolto per il progetto.
Dall’elenco delle donazioni, facendo un doppio click su una riga della tabella, l’utente potrà visualizzare il dettaglio della relativa donazione, da questa schermata potrà eseguire una modifica all’elemento oppure cancellare la donazione se necessario.
Questa schermata prevede un menu di sezione:
Come si vede dalla precedente sezione, da questo menu è possibile avviare la creazione di una nuova donazione oppure la possibilità di generare un report, in formato Excel, delle donazioni del progetto selezionato.