Per raggiungere l’obiettivo desiderato è stato sviluppato il Modulo di contabilità seguendo queste linee guida:
- Deve esistere un piano dei conti facile e personalizzabile
- Ogni conto contabile deve essere assegnabile ad una voce di classificazione che garantisca la corretta esposizione nel rendiconto
- I conti contabili devono essere abbinati inizialmente ai diversi contenuti (Progetti, Missioni, voci entrata, voci di uscita, etc) e non essere utilizzati e scelti durante l’attività ordinaria di registrazione e gestione delle operazioni dell’associazione
- Tutte le operazioni registrate devono essere automaticamente inserite in un archivio dei movimenti contabili
- I movimenti contabili costituiscono la base per tutte le analisi, i calcoli e le valutazioni di tipo contabile.
- Deve esserci sempre la possibilità di risalire all’operazione originale che ha generato un determinato movimento contabile e viceversa.
- I movimenti contabilizzati non possono essere modificabili. In caso di registrazione errata si dovrà procedere con lo storno dell’operazione e l’inserimento di quella corretta